mercoledì 27 aprile 2011

I Makko-ho

I makko-ho sono sei esercizi e sono basati sul principio dei meridiani. I meridiani rappresentano una rete di energia vitale essenziale, il ki. Il movimento è una funzione innata nella vita animale, quindi è evidente che fare esercizi ha a che fare con la circolazione del ki.

Le sei funzioni essenziali sono rappresentate da sei posture, che sono associate, ciascuna, ad una coppia yin yang di meridiani. Tutti gli esercizi sui meridiani sono progettati per liberare stress e tensione che impediscono di rilassarci totalmente. Sperimentare i meridiani come un flusso di energia vitale o come una speciale sensazione di tensione durante gli esercizi ci rende consapevoli del nostro corpo e della condizione dei meridiani. I sei esercizi di base coprono tutte la funzioni vitali essenziali. Nonostante i meridiani rappresentino diversi aspetti delle funzioni vitali essenziali, sono comunque strettamente connessi tra loro. Il ki di tutti i meridiani si mescola insieme per lavorare come un unico ki. Quindi l’attività di uno influenza l’attività di tutti gli altri. Le funzioni vitali di base dei meridiani le ritroviamo già, come abbiamo visto, dalla comparsa dei tre foglietti embrionali: l’endoderma, il mesoderma e l’ectoderma.

Il primo obbiettivo del lavoro sui meridiani è di raggiungere una regolazione dell’equilibrio energetico. I makko-ho sono improntati sull’ equilibrio e la flessibilità, l’accrescimento della vitalità della persona e soprattutto a tenere lontano la malattia. Quindi sono, soprattutto a scopo preventivo, per rafforzare il ki dentro di noi. Ki è la potenza che anima la vita, la forza che sostiene il ritmo della natura, che nel corpo umano è rappresentato dalla respirazione.



Tesi "zen shiatsu e macrobiotica" S. Guaschino S. Cecire

Nessun commento:

Posta un commento

Translate