SOTAI HO

DUE CORPI, UN SOLO MOVIMENTO



La sua definizione : “metodo per correggere il corpo”.

E’ una tecnica è di origine giapponese che ci da la possibilità di, recuperare il nostro equilibrio perduto.

Il maestro Hashimoto, fondatore del metodo, dice che se “la struttura del corpo è corretta la malattia non può abitare nel corpo.”

Questa è una tecnica che attraverso il movimento graduale e lento unito al respiro, aiuta a ritrovare l’equilibrio sia del corpo che di organi e i visceri, recuperando la nostra vitalità.

L’associazione spagnola di Sotai-Ho collabora con l’attuale Maestro di questa tecnica, in Giappone, e ricerca la qualità della pratica e dell’insegnamento e desidera diffondersi non solo in spagna, ma anche in Europa, dove sempre più persone sono interessate a conoscerla.

Il corso è suddiviso in tre livelli, che portano l’allievo a migliorare la conoscenza e soprattutto a metterla in pratica.

I corsi si organizzano attraverso l’associazione spagnola di Sotai-Ho sul territorio nazionale,

nelle scuole o in qualsiasi luogo che abbia l’interesse a ricevere questo tipo di formazione.
INFO: lartedelsilenzio@gmail.com

339 2529729 Stefania Cecire

340 7259141 Luca Tocchio



***


2017

"Presto sarò a Torino per insegnare l'arte del Sotai, una terapia completamente diversa da tutto quello che la maggioranza delle persone conosce; una forma di lavoro che impressiona fin dall'inizio.

Non ho conosciuto mai una tecnica di riequilibrio che possa fare così tanto con così poco, sfocando il paziente dal suo dolore e della sua sofferenza per restituire la sua natura originale.

A portata di tutti e senza bisogno di risorse... a parte la nostra abilità e la nostra sensibilità.
Un'opportunità per imparare una tecnica che umanizza il rapporto tra paziente e terapeuta, e che colloca quest'ultimo in un ruolo secondario, come collaboratore e non come artefice protagonista e che permette al paziente di essere consapevole del suo processo, la sua evoluzione personale.
Spero che non ve lo perdiate. Lo sforzo varrà la pena.
Un abbraccio"
Mateo García del Río

*********************





La maggior parte delle persone vivono situazioni e conflitti che segnano profondamente le loro vite. Molte di queste situazioni non son ben “digerite” e lasciano un'impronta dentro di noi, come per esempio emozioni radicate delle quali non siamo capaci di liberarci e van così alterando il nostro equilibrio corporeo.

In molte persone, queste emozioni si convertono in un ostacolo con il quale convivono e così disequilibrano i loro corpi, che sporadicamente ci ricordano che ques...te emozioni ancora son li, e stanno occupando un luogo in cui non dovrebbero stare e si riflettono in forma di malattie o altri dolori.

Tutti sappiamo che queste emozioni ci pregiudicano, colpiscono gli organi o alcune parti del corpo sotto forma di irrigidimento o dolore.


 ***

Con la pratica del SOTAI possiamo darci la possibilità di liberare queste emozioni e così anche questi disequilibri organici e muscolari. Come è possibile fare tutto questo? Semplicemente con lo stimolo che dà il SOTAI che, a differenza della maggior parte delle terapie manuali, agisce dall'interno verso l'esterno. Questo fa si che le emozioni situate nel nostro più profondo , affioreranno per essere superate o eliminate per sempre, riequilibrando il corpo e liberandolo dalla sofferenza.

***********************************

El Sotai si basa nella teoria filosofica di Keizo Hashimoto ( medico, agopuntore, 1897-1993) che consideró Il corpo umano come una grande architettura dinamica (architettura mobile) il cui funzionamento non da problemi nel momento in cui si seguono norme di vita sane. Nel Sotai, queste norme si riferiscono ai successivi aspetti: respirazione, alimentazione, movimento e pensiero.

Il fluire della dinamica strutturale è la chiave per mantenere la salute. Quando questo fluire si... perde possono apparire sintomi ambigui come disturbi o dolori lievi che, pur lievi che possano essere, possonno alterare l'insieme della nostra struttura corporea. In molti casi per di più la causa non sì può riscontrare con una visita medica.

Il dott. Hashimoto chiamò questo atto intuitivo "evadere dal dolore per riparare la lesione".

Nel Sotai, si considera che il movimento verso la direzione "più comoda", opposto alla direzione che invece provoca dolore è "curativo". Per questo motivo, come dipende dalla percezione di ciascuno, si tratta di una sensibilità individuale.

Col SOTAI aiutiamo a risvegliare questa sensibilità, permettendoci di essere autocoscenti, tanto della nostra postura e del movimento , come del nostro processo interno. Questo ponte verso il nostro interno ci aiuta, con l'esercizio, a riconoscere le necessità del nostro paziente e ci dà abilità e mezzi






per lavorarci. "NON CI SON ERRORI NELL'ARCHITETTURA DEL NOSTRO CORPO" Dr. Keizo Hashimoto

******************************

Quando una persona sente dolore in qualsiasi parte del corpo, istintivamente adotta una postura di raccoglimento verso la zona colpita dal dolore. Il corpo istintivamente per sua natura cerca di proteggere la zona dolente. Stranamente non siamo coscenti che l'organismo sta già attivando un processo di autoguarigione. Il corpo sà quello che deve fare, la reazione è già compresa nell'intelligenza naturale di ciascun muscolo e ciascun organo.
Quando, passato un periodo, il dolor...e non scompare, di solito cerchiamo una soluzione esterna che ci aiuti a risolvere la situazione. Per una ragione puramente sociale e educazionale di solito decidiamo di consultare un medico, il quale, nella maggior parte dei casi, cercherà di risolvere il problema con un medicinale o indicandoci una terapia con un fisioterapista. Quest'ultimo in molti casi tratterà il problema agendo in modo contrario, contro la propria natura del corpo che sta soffrendo, provacando così ancor più dolore.



La terapia di Sotai si allea col corpo, lavora seguendo la sua tendenza naturale, assecondando il processo di auto guarigione. Questa terapia capisce che il dolore non si deve solo nascondere con dei farmaci e inibire i sintomi, e che nemmeno bisogna lottare o forzare, generando ancor più dolore. Il Sotai lavora partendo dalla conoscenza che il dolore e la sofferenza è necessario combatterlo con amore. Dirigendo il corpo verso uno stato di piacere e calma interna, li troverà i mezzi per curarsi.

*******

Cuando una persona siente dolor en cualquier parte de su cuerpo, instintivamente este adopta posturas de recogimiento sobre la zona dolorida. El cuerpo, de forma natural busca replegarse y proteger la zona afectada. Curiosamente no somos conscientes de que el cuerpo está activando su proceso de autocuracion. El cuerpo sabe lo que debe hacer. Está impreso en la inteligencia natural de cada músculo y de cada órgano.

Cuando, pasado el tiempo, el dolor no desaparece, solemos bus...car soluciones externas que nos ayuden a resolver la situación. Por una cuestión puramente social y de educación solemos acabar en el médico, el cual, en la mayoría de los casos, tratará de resolver con medicamentos o bien, en manos de fisioterapeutas que en muchos casos tratarán el problema actuando contra la propia naturaleza del cuerpo que sufre, provocando generalmente más dolor aún.

La terapia de Sotai se alía con el cuerpo, trabajando con él a favor de su tendencia natural de autocuracion. Está terapia comprende que el dolor, no se debe tapar con fármacos, que solo inhiben los síntomas, ni debe combatirse con más dolor. El Sotai trabaja desde el conocimiento de que al dolor y al sufrimiento hay que combatirlo con amor. Conduciendo al cuerpo hacia un estado de placer y calma interna, el cuerpo encuentra ahí su más poderosa herramienta de curación.

 *********


Dal 22 aprile la seconda edizione del corso base di Sotai-Ho.



 Il SOTAI è una terapia naturale, di origine giapponese, che combina la conoscenza della medicina tradizionale cinese e giapponese.

Inoltre si unisce alla conoscenza ed esperienza della medicina occidentale, per il recupero funzionale muscolare e scheletrico. Il suo scopo è di promuovere l’equilibrio del corpo in maniera dolce e naturale.

Questa terapia ha effetti benefici in diversi malesseri, quali:

Mal di schiena

Problemi al Collo

alle spalle

sciatica

Emicrania
dolore mestruale

Síntomi della menopausa
Disequilibri dovuti allo sport

Dolore post-operatorio
Asma
Disturbi emozionali

Stress

Ansia 
E molti altri ...

Il Sotai è un metodo fluido, calmante e riequilibrante, facile da eseguire ovunque, senza l'uso di alcun dispositivo. Si tratta di un metodo sviluppato da DR. Keizo Hashimoto nel 1974, utilizzando la sua esperienza medica nel lavoro del movimento fisico unito alla respirazione.

Praticando il sotai regolarmente si può recuperare il corretto allineamento della colonna vertebrale e raggiungere uno stato ottimale di salute fisica e mentale.

Per imparare il sotai non è necessario avere una esperienza particolare, poiché nel nostro corso, insegniamo tutto il necessario per imparare e gestire questa tecnica.

Il nostro insegnante professionista vi spiegherà i dettagli essenziali perché la tecnica risulti efficace guidando il corpo del paziente al movimento specifico e curativo del Sotai.

Ciò che si apprende durante il seminario è applicabile il giorno seguente. E può essere efficace per risolvere problemi sia agli altri che a se stesi, poiché alcune tecniche di Sotai sono praticabili senza aiuto dell’operatore.

Inoltre, quando si è appresa completamente questa disciplina si è in possesso di una nuova e affascinante opportunità di lavoro.

Il corso sarà condotto dal Professor Mateo García del Rio, esperto di Sotai e segretario e istruttore della associazione spagnola di Sotai-Ho (AESH), l'entità ufficiale che insegna e certifica la formazione professionale di questa tecnica.

Inoltre, il nostro esperto Sotai dirige la scuola di Shiatsu giapponese a Malaga e partecipa a numerose conferenze, corsi e seminari, sia a livello nazionale che internazionale.

Per informazioni riguardanti il corso visita il nostro blog:

www.artedelsilenzio.blogspot.com

lartedelsilenzio@gmail.com

339 2529729

***********************

Seconda edizione del corso base di SOTAI-HO, "metodo per aggiiustare il corpo".

Non perdere questa nuova opportunità di studio e formazione!! Dal 22 Aprile 2017!!

***


SOTAI-HO 2016 !!!!!!!!!!!!!!!

Ed ecco tutto il nostro lavoro, da maggio a ottobre.

Grazie a questo maestro, alla sua passione e dedizione,  a tutto ciò che ci ha donato in questi mesi. grazie anche a questo nuovo gruppo di ricerca.

Alla prossima edizione !



***
VISITA: 
www.artedelsilenzio.blogspot.com 

video

Mateo Garcia del Rio
Mateo Garcia del Rio, direttore del la “Escuela Giaponesa de Shiatsu” en Malaga, e istruttore e membro dell’associazione spagnola del Sotai-Ho, ci parla di questa tecnica:
La sua definizione significa “metodo per correggere il corpo”.
E’ una tecnica è di origine giapponese che ci da la possibilità di, recuperare il nostro equilibrio perduto.
Il maestro Hashimoto, fondatore del metodo, dice che se “la struttura del corpo è corretta la malattia non può abitare nel corpo.”
Questa è una tecnica che attraverso il movimento graduale e lento unito al respiro, aiuta a ritrovare l’equilibrio sia del corpo che di organi e i visceri, recuperando la nostra vitalità .
L’associazione spagnola di Sotai-Ho collabora con l’attuale Maestro di questa tecnica, in Giappone, e ricerca la qualità della pratica e dell’insegnamento e desidera diffondersi non solo in spagna, ma anche in Europa, dove sempre più persone sono interessate a conoscerla.
Il corso è suddiviso in tre livelli, che portano l’allievo a migliorare la conoscenza e soprattutto a metterla in pratica .
I corsi si organizzano attraverso l’associazione spagnola di Sotai-Ho sul territorio nazionale,
nelle scuole o in qualsiasi luogo che abbia l’interesse a ricevere questo tipo di formazione .
C’è un calendario prefissato che pubblichiamo nella pagina web e facebook :
www .facebook.com/Asociacion-espanola-de-sotai-ho, dove puoi consultare le date dei prossimi corsi base e i luoghi deve si terranno per il prossimo anno.



DAL 21 MAGGIO 2016

21/22 maggio
25/26 giugno
17/18 settembre
22/23 ottobre

info e prenotazioni
stefania.cecire.it@alice.it
lartedelsilenzio@gmail.com
339 2529729






Info e prenotazioni
stefania.cecire.it@alice.it
lartedelsilenzio@gmail.com
339 2529729



VEDI ANCHE: 


PROGRAMMA FORMAZIONE  TECNICA BASE
• Presentazione dell'Associazione (AESH) e obiettivi del corso.
• Le basi:
- La storia del Sotai.
- Tipi di stretching.
- L'osservazione e la diagnosi.
-Relax  prima del trattamento.
- Otto movimenti della colonna vertebrale
- Catene muscolari (concetto generale).
- Riequilibrio e allineamento pelvico 
-Liberazione cintura scapolare 
-Flessione ed estensione muscolare
-Kata di base e varianti
-kata in decupito supino
-Kata in decupito prono 
-Kata in posizione seduta.
verrà rilasciato il certificato dalla AESH (Asociacion Espagnola de Sotai -Ho)
Asociacion Espanola de Sotai-Ho (FB)
Asociacion Espanola de Sotai-Ho

DOCENTE: Mateo Garcia Del rio, direttore de la Escuela Japonesa de Shiatsu de Malaga
Shiatsu-Do Malaga





____________________________________________________________

CHIUSURA ISCRIZIONI 08 Maggio 2016
PER INFO E ISCRIZIONI:
Stefania Cecire 339 2529729


Nessun commento:

Posta un commento

Translate