giovedì 29 dicembre 2011

Tesi. "Zen Shiatsu e Macrobiotica"

Un lungo viaggio inizia dal primo passo …
Sono stati i nostri primi passi nello shiatsu che ci hanno spinto a scegliere gli argomenti di questa tesi.
Una scelta dettata non solo dalla voglia di approfondire un argomento di studio ma, soprattutto , per ciò che è stato per noi vivere lo Shiatsu e la Macrobiotica come esperienza di vita.
Abbiamo pensato di cominciare dagli aspetti filosofici Orientali perché riteniamo che quando ci si approccia a nuove cose sia doveroso interessarsi anche al luogo e soprattutto alla cultura da cui provengono, a maggior ragione  se non è dietro l’angolo. Anche perché quest’atteggiamento, oggi, risulta poco praticato: si pensa alla Macrobiotica come a una semplice dieta o allo Shiatsu come a una semplice tecnica, soprattutto in una società come la nostra dove il “tutto e subito” e il “mordi e fuggi” è il nostro vivere quotidiano. Non c’è tempo per approfondire, no c’è tempo per comprendere, per ascoltare se stessi, per essere più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che viviamo.
Lo Shiatsu e la Macrobiotica ci giungono dal Giappone, paese Orientale e traggono le loro origini nella cultura più profonda di quel paese. Se leggiamo con più attenzione le pubblicazioni riguardanti soprattutto le arti e le scienze dei paesi orientali (Cina, Giappone, India.. ) ci rendiamo conto che esiste una grande differenza fra la cultura Occidentale e quella Orientale, soprattutto nel pensiero. Quindi parlare, ma soprattutto praticare Shiatsu e Macrobiotica vuol dire calarsi nel pensiero Orientale.
Inizieremo quindi questa tesi facendo alcuni accenni sulla storia del Giappone e sulle filosofie che sono alla base della sua cultura più tradizionale, per poter comprendere, in seguito, la profondità e l’essenzialità dello Shiatsu e della Macrobiotica. Tratteremo poi in modo approfondito lo “Zen Shiatsu” o “Shiatsu di Masunaga” e la “Macrobiotica”.
Tutto questo permette di calarci in un atmosfera in cui diventa più facile capire il legame che esiste fra lo “Zen Shiatsu” e la “Macrobiotica”.
Il nostro viaggio nello Shiatsu è cominciato tre anni fa ma probabilmente, nei nostri cuori, è iniziato molto prima, con la ricerca della salute, del benessere, di una vita più naturale e consapevole, perché il nostro benessere dipende soprattutto da noi: noi siamo ciò che mangiamo, ciò che respiriamo. Più ci siamo addentrate nel percorso di questa tesi, nella ricerca di questi aspetti, più ci rendiamo conto di essere solo all’inizio del nostro viaggio!  Vivere lo shiatsu e la macrobiotica sarà per noi una continua ricerca, una continua crescita. Per noi è stato bello ed emozionante calarci in queste righe, speriamo di essere riuscite a trasmettere, in queste pagine una lettura piacevole, oltre che approfondita di questa tesi.

Stefania Cecire
Stefania Guaschino
http://www.aibic.it/seleziona2articoli.asp?id2=ZenShiatsuEMacrobiotica

Nessun commento:

Posta un commento

Translate