venerdì 30 dicembre 2011

IL TRATTAMENTO

Il trattamento:
LO SHIATSU E' PIU' DELLA PRESSIONE DELLE DITA !!





Letteralmente, la parola shiatsu significa “pressione con le dita”.

Lo Shiatsu è un intervento naturale che porta armonizzazione a livello fisico, psichico ed energetico. 


sollecita le capacità di auto-guarigione del corpo stesso. 




La grande sensibilità tattile, caratteristica dell’essere umano, viene combinata con la conoscenza dei “meridiani”, cioè i canali di flusso energetico usati anche in agopuntura.


I benefici dello Shiatsu:

- Benessere psicofisico globale

- Rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, che possono essere causa di “mal di schiena”, dolori al collo e alle spalle, “mal di testa” e dolori muscolari vari








- Vitalità all’apparato locomotore che diventa meno vulnerabile
- Regolarizzazione del ciclo sonno/veglia, insonnia



- Sollievo negli stati di stress
- Diminuzione degli stati di ansia e di depressione










- Creazione di una maggior coscienza del proprio corpo, educazione alla sensibilità e alla percezione di se stessi.






















- Sollievo nelle problematiche mestruali e a quelle legate alla menopausa
- Sostegno per favorire lo svolgimento di una buona gravidanza





























giovedì 29 dicembre 2011

"Shiatsu e bimbi"



http://www.shiatsunews.com/numeri-2008/dicembre_2008/PDF/35-bambini-fogarollo-dicembre_2008.pdf ... nel neonato è il tatto il più importante dei cinque sensi .....   lo shiatsu migliora il rapporto madre bimbo ......

"Shiatsu e Gravidanza"

http://www.shiatsunews.com/numeri-2007/giugno_2007/PDF/15-gravidanza-brusasco-giu_2007.pdf


La gravidanza è il momento in cui il corpo della donna si adatta alle necessità del feto. Ecco quindi cambiare l' assetto della struttura muscoloscheletrica, i tessuti tendersi per accogliere l'aumento si peso, il sistema ormonale  influire sullo stato emotivo. Accompagnare la donna in questo periodo è quindi  molto gratificante ma anche impegnativo perchè il trattamento è doppio! Mentre si tratta la madre si tratta anche il figlio. 
Nell' affrontare il trattamento della donna in .......

Tesi. "Zen Shiatsu e Macrobiotica"

Un lungo viaggio inizia dal primo passo …
Sono stati i nostri primi passi nello shiatsu che ci hanno spinto a scegliere gli argomenti di questa tesi.
Una scelta dettata non solo dalla voglia di approfondire un argomento di studio ma, soprattutto , per ciò che è stato per noi vivere lo Shiatsu e la Macrobiotica come esperienza di vita.
Abbiamo pensato di cominciare dagli aspetti filosofici Orientali perché riteniamo che quando ci si approccia a nuove cose sia doveroso interessarsi anche al luogo e soprattutto alla cultura da cui provengono, a maggior ragione  se non è dietro l’angolo. Anche perché quest’atteggiamento, oggi, risulta poco praticato: si pensa alla Macrobiotica come a una semplice dieta o allo Shiatsu come a una semplice tecnica, soprattutto in una società come la nostra dove il “tutto e subito” e il “mordi e fuggi” è il nostro vivere quotidiano. Non c’è tempo per approfondire, no c’è tempo per comprendere, per ascoltare se stessi, per essere più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che viviamo.
Lo Shiatsu e la Macrobiotica ci giungono dal Giappone, paese Orientale e traggono le loro origini nella cultura più profonda di quel paese. Se leggiamo con più attenzione le pubblicazioni riguardanti soprattutto le arti e le scienze dei paesi orientali (Cina, Giappone, India.. ) ci rendiamo conto che esiste una grande differenza fra la cultura Occidentale e quella Orientale, soprattutto nel pensiero. Quindi parlare, ma soprattutto praticare Shiatsu e Macrobiotica vuol dire calarsi nel pensiero Orientale.
Inizieremo quindi questa tesi facendo alcuni accenni sulla storia del Giappone e sulle filosofie che sono alla base della sua cultura più tradizionale, per poter comprendere, in seguito, la profondità e l’essenzialità dello Shiatsu e della Macrobiotica. Tratteremo poi in modo approfondito lo “Zen Shiatsu” o “Shiatsu di Masunaga” e la “Macrobiotica”.
Tutto questo permette di calarci in un atmosfera in cui diventa più facile capire il legame che esiste fra lo “Zen Shiatsu” e la “Macrobiotica”.
Il nostro viaggio nello Shiatsu è cominciato tre anni fa ma probabilmente, nei nostri cuori, è iniziato molto prima, con la ricerca della salute, del benessere, di una vita più naturale e consapevole, perché il nostro benessere dipende soprattutto da noi: noi siamo ciò che mangiamo, ciò che respiriamo. Più ci siamo addentrate nel percorso di questa tesi, nella ricerca di questi aspetti, più ci rendiamo conto di essere solo all’inizio del nostro viaggio!  Vivere lo shiatsu e la macrobiotica sarà per noi una continua ricerca, una continua crescita. Per noi è stato bello ed emozionante calarci in queste righe, speriamo di essere riuscite a trasmettere, in queste pagine una lettura piacevole, oltre che approfondita di questa tesi.

Stefania Cecire
Stefania Guaschino
http://www.aibic.it/seleziona2articoli.asp?id2=ZenShiatsuEMacrobiotica

"Movimento Armonico"


“Movimento Armonico”
L’esperienza è la madre di ogni conoscenza
Fare esperienza col proprio corpo ci aiuta a conoscerci meglio

La struttura energetica dell’essere umano è composta de una rete di canali energetici, detti meridiani.
Questi portano l’energia vitale in ogni parte, cellula, organo del corpo.
Il libero fluire dell’energia è la base fondamentale per il benessere e per la salute. Questa attività ha proprio questo scopo.
La maggior parte dei problemi fisici sono il risultato di ostacoli nello scorrimento del “Ki” (energia), bisogna quindi ripristinare lo scorrimento di questa circolazione.

Una particolare attenzione rivolta alla salute della schiena; perché la colonna vertebrale è l’albero vitale del movimento: l’atteggiamento della colonna vertebrale si ripercuote a livello psichico, così come le espressioni affettive si ripercuotono sulla colonna vertebrale. Quindi ogni volta che si migliora la sua distensione, l’elasticità e la funzionalità se ne avrà beneficio anche a livello sociale ed affettivo.
Tutto il lavoro è legato al respiro, fondato sull’ascolto e la consapevolezza.





Una lezione è così composta:
_ Parte iniziale_
Riscaldamento, camminando in ordine sparso nella stanza, ascoltando il proprio respiro e percependo il proprio modo di camminare , di appoggiare i piedi a terra , quanto la pianta del piede tocchi a terra; questo per trovare la percezione dello spazio e di se (richiedo che si lavori con calze antiscivolo e non scarpe da ginnastica).  
Ascolto del respiro, alcuni esercizi di respirazione …                                                             Lavoro sul piede ( talloni, punte, dita ecc.) e poi camminare di nuovo e percepire la differenza da prima a dopo.(nei piedi si riflette tutto il nostro corpo, tutta la persona. Distendere, sciogliere e sbloccare il piede e la sua articolazione da un profondo sollievo, ne ha giovamento il respiro e quindi anche gli organi ecc.)
_ Parte centrale _
Esercizi di mobilizzazione:
Rotazioni di tutte le articolazioni (le articolazioni sono zone in cui si tende al ristagno di energia. I movimenti di mobilizzazione hanno effetto di sblocco, smuovono energia, sciolgono le articolazioni): collo, spalle, polsi, bacino, ginocchia e caviglie.                                                                                                    Lavoro sulla schiena. Vari esercizi in piedi, in posizione seduta e supina. Esercizi a carponi.
Ecc..
_ Parte finale _
Tecniche di rilassamento guidate.


Perché fare un attività?
Per migliorare la respirazione
Per migliorare la circolazione e quindi anche l’ossigenazione dei tessuti
Per una maggior libertà di movimento
Per la salute della schiena
Per socializzare
Per l’elasticità mentale













Il Manifesto dello Shiatsu (F.I.S.)


Il Manifesto dello Shiatsu
Lo shiatsu e' un'arte autonoma che si fonda su un insieme di modelli in prevalenza appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, nasce quindi in un contesto culturale differente da quello occidentale moderno. Viene particolarmente influenzato da numerosi aspetti del pensiero taoista.
Lo shiatsu e' rivolto a favorire il libero fluire del qi/ki, principio base unitario di tutti i fenomeni naturali compreso l'essere umano. Il qi/ki si manifesta e viene percepito sia come funzione che come forma. Qi/ki viene comunemente tradotto in italiano con il termine "energia".
Lo shiatsu agisce sul corpo del ricevente mediante pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con la mano, il gomito e il ginocchio. La pressione e' agita sulla rete di meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell'essere umano. La concezione di una struttura energetica dell'essere umano, codificata dalla medicina tradizionale cinese e patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali, e' la radice da cui lo shiatsu nasce e si sviluppa.
Lo shiatsu si indirizza ad attivita' di armonizzazione del qi/ki nell'essere umano unitariamente inteso, concorrendo alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie gia' in atto. Cio' significa creare le condizioni perche' l'individuo possa armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l'ambiente esterno.
Lo shiatsu si occupa delle condizioni di benessere e di disagio dell'essere umano in termini concettuali e relazionali differenti e autonomi da quelli utilizati dalla cultura medica occidentale di questo secolo, ed e' quindi estraneo ai concetti di "malattia" e "terapia" come correntemente intesi.
Lo shiatsu si e' diffuso in europa e negli usa a partire agli anni '70. E' parte integrante di una realta' culturale specifica che considera la salute non solo come mantenimento delle funzioni vitali, ma come percorso di crescita personale. In italia e' praticato da migliaia di operatori che attraverso il loro lavoro hanno ampiamente dimostrato la sua applicabilita' su persone di ogni tipo,senza distinzione di eta' e di condizione.
7 L'operatore shiatsu si forma in un iter pluriennale(*) in cui l'acquisizione degli elementi tecnici, teorici e percettivi e' strettamente e costantemente collegata alla pratica.
8 L'operatore shiatsu opera secondo sequenze e modalita' relative alla particolare struttura e situazione energetica del ricevente, valuta le condizioni del qi/ki e ne facilita il flusso seguendo specifici criteri di riequilibrio energetico.
La formazione professionale dell'operatore shiatsu e' originale ed autonoma. E' prodotta dalla compresenza di specifici elementi tecnici e culturali che sono oggi patrimonio soltanto di quanti fanno ricerca in questo campo e che praticano tale professione.
(*) La Federazione Italiana Shiatsu è nata nel 1990. Da anni opera per la diffusione e lo sviluppo dello Shiatsu come arte autonoma e per promuovere una preparazione professionale sempre più qualificata; su questi obiettivi è diventata oggi riferimento per la maggior parte delle scuole di Shiatsu in Italia. I suoi soci professionisti sono operatori che, dopo aver completato gli studi presso una scuola con un programma triennale e compiuto un anno di praticantato, hanno superato un esame teorico-pratico dinanzi ad una Commissione designata dalla stessa.
(dal sito della Fderazione Italiana Shiatsu :  www.fis.it )http://www.fis.it/la-fis.html

Shiatsu è ..


Cos'è lo Shiatsu



lunedì 26 dicembre 2011

lo spirito del TAO

"Mantieniti vuoto e sarai riempito"
                                   (Lao Tzu)

"Tao Te Ching"

"Un viaggio di mille leghe comincia dove si trova il tuo piede."
                                                          (Lao Tzu)

Translate