martedì 8 giugno 2010

Zen Shiatsu e Macrobiotica






LA MACROBIOTICA

Le origini della Macrobiotica
Il termine "Macrobiotica" appare per la prima volta negli scritti di Ippocrae, il padre della medicina Occidentale. Egli introduce questo termine per designare persone longeve e in buona salute.
La parola greca "macro" significa "grande", "bios" sigifica "vita".
Erodoto, Aristotele, Galeno e altri classici usano questo termine per indicare uno stile di vita che prevede una dieta semplice ed equilibrato in grado di garantire buona salute e longevità.
Alla fine dl diciottesimo secolo, il filosofo e medico tedesco C.W.Hufeland rispolverò il termine scrivendo un libro sulla dieta e sulla salute. Circa un secolo più tardi il termine "macrobiotica" venne rivisitato, questa volta in Giappone. Due insegnanti S. Ishitsuka e Y. Sakurazawa , durante una ricerca per la loro salute, si interessarono al tradizionale modo di mangiare dell'antico Giappone, rimasto immutato solo nei Monasteri Buddisti Zen.
Per molti anni si dedicarono allo studio dell'integrazione della medicina tradizionale e della filosofia Orientale con gli insegnamenti giudaico-cristiani e con le prospettive olistiche della scienza moderna e della medicina.
Sakurazawa giunse a Parigi negli anni venti e più tardi assunse il nome di G. Ohsawa ; dovette trovare il modo di insegnare l'antica saggezza attrverso parole, frasi e nuovi termini più facilmente comprensibili a tutti e dunque applicò ai suoi insegnamenti l'appellativo di "Macrobiotica".
Ohsawa dedicò tutto se stesso allo studio dell'applicazione dei principi macrobiotici alla vita moderna; visitando più di trente paesi in cui tenne più di settemila conferenze e pubblicando svariati libri, divulgò in tutto il mondo lo stile di vita macrobiotico.
Michio Kushi, un giovane laureato all'Università di Tokio, si avvicinò all'opera di Ohsawa per un suo interesse per la PACE mondiale attraverso un governo federale mondiale. E' stato uno dei suoi allievi in Giappone, il primo che nel dopoguerra andò negli stati uniti, e mentre completava i suoi studi di diritto internazionale, comonciò a insegnare l'approcio macrobiotico all'alimentazione e alla salute, facendone in seguito il lavoro di tutta la sua vita.
Ohsawa proponeva che soltanto con la ricostruzione biologica dell'umanità su base individuale, attraverso un mezzo fondamentale quale l'ALIMENTAZIONE e la vita di ogni giorno, si poteva giungere alla PACE MONDIALE. I suoi studi sulle condizioni umane portarono Ohsawa a questa intuizione.
Ispirato da questa visione della vita M. Kushi ha insegnato, scritto e tenuto conferenze in tutto il mondo, al fine di promuovere la comprensione e l'applicazione pratica di questo sistema tradizionale di vita fondato SULL'ARMONIA E L'ORDINE DELL'UNIVERSO E AVENTE COME SCOPO LA PACE MONDIALE.


LA MACROBIOTICA E LA SUA FILOSOFIA - G. OHSAWA

Nessun commento:

Posta un commento

Translate